La Spirale nella concezione druidica


SpiraleLa spirale è uno dei simboli più rappresentativi della concezione filosofica druidica. Racchiude in sé il significato di espansione, crescita e sviluppo. Essa genericamente simboleggia il Sole ma spesso più propriamente si riferisce al Sole se si svolge da sinistra verso destra ed è invece connessa all’idea dell’acqua se il suo moto va dal centro verso sinistra, in quanto manifesta il potere della Terra, esemplificazione della Vita che fa fluire l’acqua dal sottosuolo verso la superficie. Rappresenta lo scorrere e il fluire dell’Energia Cosmica, la continuità della creazione e la fine del mondo, il continuo divenire, inteso come una danza equilibrata senza fine di forze opposte (luce e oscurità, vita e morte, maschile e femminile, bene e male, etc.) ed è per questo che è un simbolo di vita eterna. Il suo movimento giratorio inoltre simboleggia la rotazione delle stelle sopra la terra fissa ed il susseguirsi delle stagioni. Ogni cosa, infatti, ruota attorno ad un centro, sia esso il cuore dell’universo o il ventre che darà la nascita e a cui tutto ritorna.


Spirale orariaLa spirale oraria rappresenta nell’iconografia druidica generale il Sole e la stagione estiva. Essa indica il viaggio che l’anima compie dalla parte più intima e segreta fino alla parte esteriore o alle alte forme di spiritualità, quel sentiero quindi che lo spirito percorre per elevarsi spiritualmente e tendere alla perfezione. La morte è solo l’abbandono dell’energia per trasferirsi altrove, mutando di forma, per continuare a scorrere. Muore chi si identifica con le forme, è immortale chi si identifica con l’energia della vita.
La spirale oraria inoltre significa muoversi nella direzione del sole ed equivale ad essere in armonia con la terra ed è associata a tal proposito ad un gesto benedicente e di buona fortuna.


Spirale antioraria
La spirale antioraria indica invece l’acqua e le migrazioni delle tribù. Essa è la rappresentazione stilizzata del sole eclissato e della stagione invernale e indica altresì la strada dell’introspezione, della riflessione, per ritrovare la luce interiore. Le magie e gli incantesimi vengono eseguiti con un movimento spiraliforme antiorario, indicando l’atto volontario come forzatura all’ordine naturale delle cose.


Doppia spiraleLa doppia spirale è usata per rappresentare gli equinozi, dove la lunghezza del giorno e della notte si equivalgono. I due centri indicano i giorni degli equinozi, le parti più esterne i solstizi. Essa è simbolo dell’equilibrio interiore raggiunto nella comprensione del ciclo della vita composto dall’armonizzazione degli opposti. Rappresenta lo scorrere del tempo, le stagioni, la dualità della natura e l’equilibrio.


TriskelIl Triskele è costituito da tre spirali orarie congiunte in un centro che genera la rotazione ed è l’esaltazione del forte simbolismo del numero tre. Esso rappresenta i cicli della vita in tre sfere di influenza del mondo materiale. Le tre sfere (Terra, Madre e Cielo) indicano rispettivamente i tre aspetti del mondo materiale contenuti in ogni oggetto. Triskel
Ogni aspetto sempre fluisce verso l’esterno e sempre ritorna al punto dal quale è partito. La sintesi data dal Triskele stesso è simbolo del quarto elemento: il Fuoco.
Il Triskele simboleggia la polarità maschile e ha valore di talismano essendo considerato come protezione in viaggi e battaglie.
Esso è anche usato per simboleggiare la Dea Sorella Druidica che appare in tre forme: Fotla/Eiru/Banba; e infine la Triplice Dea Madre: Fanciulla/Madre/Anziana.

Spirale della VitaLa Spirale della Vita ha un andamento inverso rispetto al Triskele. Le tre spirali che la compongono hanno una rotazione antioraria e presentano, come tutti i nodi druidici, la continuità della linea. Seguendo infatti con lo sguardo il disegno si obbliga la psiche a lasciarsi trasportare in una nuova dimensione ed è possibile entrare in un differente stato di coscienza, liberando la mente da ogni pensiero superfluo. La Spirale della Vita ricorda come tutta la vita venga scandita da tre cicli eterni che si rigenerano ad ogni punto e incarna la concezione druidica che sottolinea come tutte le cose avvengano su tre piani distinti o abbiano un triplice aspetto (nascita, morte, rinascita) ma anche rappresenta i tre piani dell’esistenza (mente, corpo e spirito). Essa è così chiamata perché simboleggia anche il periodo di gestazione degli esseri umani, essendo ogni spirale intesa come un trimestre e vista come il grembo materno che accoglie la vita, rappresentando quindi la polarità femminile.

Rubinya